VIAREGGIO. “Il nuovo Piano di telefonia mobile sembra avere tutte le caratteristiche di un blitz perpetrato alle spalle della stragrande maggioranza dei viareggini, approfittando della mancanza di un sindaco e di un consiglio comunale in grado di monitorare con attenzione il piano stesso, che, è bene ricordarlo, ha a che fare con la salute dei cittadini, adulti, bambini e anziani, che vivono o frequentano i quartieri ove le strutture dovrebbero essere installate. E anche solo per questo motivo il piano deve essere immediatamente fermato dal commissario Domenico Mannino”.

E’ un deciso no quello di Rossella Martina, candidato sindaco della lista Viareggio Tornerà Bellissima, al nuovo piano di telefonia predisposto dal Comune di Viareggio.

“Come movimento – scrive Martina – ho protocollato in Comune un’osservazione che spiega nei dettagli tutte le ragioni formali per cui il piano non è attuabile. In particolare le quattro strutture si configurano non come adeguamento ma come una vera e propria variante che deve seguire un iter diverso da quello con cui si è proceduto. Inoltre sembrano esserci tutti i presupposti per sospettare che il piano violi il principio di precauzione e ragionevolezza in elusione della legge 241/1990 come modificata dalla legge 15/ 2005. Senza considerare un chiaro vizio di motivazione relativo all’urgenza con cui si è provveduto ad approntare e approvare il piano stesso”.

“In parole molto semplici ma chiarissime: ci sono troppe cose che non quadrano, troppa fretta, troppi tentativi di rendere meno nota possibile la notizia dell’approvazione di questo piano voluto solo e soltanto dagli operatori della telefonia mobile. Chiediamo dunque al commissario Mannino di sospendere immediatamente l’iniziativa e rimandare la questione alla giunta e al consiglio comunale che verranno eletti a giugno. I giusti timori manifestati dalla cittadinanza nei confronti di impianti sulla cui sicurezza dal punto di vista della salute pubblica non vi sono garanzie, deve indurre a rimandare senz’altro ogni decisione a sedi più opportune”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

SICUREZZA, CIMA (PDL): “PRESSING SU ROMA PER UNA VIGILANZA INTEGRATA E COLLABORATIVA“

MANFREDI (PD): “IL CENTROSINISTRA UNICA, VERA ALTERNATIVA AL DECLINO DI VIAREGGIO”